Gi amici dell’Associazione Culturale Firenze Vintage Bit ONLUS, ci regalano una entusiasmante serata in compagnia di Leonardo Miliani, progettista e autore di un modernissimo computer a 8 bit con caratteristiche che erano il suo sogno da ragazzo.
Leonardo ha sviluppato un home computer basato sul microprocessore Zilog Z80, progettando integralmente la sezione video, audio, la logica per l’interfacciamento esterno, il “sistema operativo”, estendendo il BASIC per adattarsi alle caratteristiche del computer. Il risultato è una macchina straordinaria il cui futuro è aperto a sviluppi interessanti per tutti gli appassionati di retroinformatica.
Con la sua chiarezza espositiva, dimostrata in decine di post nei quali ha illustrato lo sviluppo della macchina in corso d’opera, Leonardo ci permetterà di capire come funziona un computer e, chissà, a spingerci a realizzare i nostri sogni di gioventù. Lui lo ha fatto con competenza, studio e dedizione. Perché bisogna dormire per sognare ma solo chi è sveglio trasforma i sogni in realtà.
Associazione Culturale BitRetro
Laboratorio di Elettronica
Francesco Gori presenta
La progettazione del Dream Modem C16 WiFi
La serie 264 della Commodore è stata ed è ancora ingiustamente poco considerata dagli appassionati di retrocomputing. Tale atteggiamento si riflette in una comunità di affezionati numericamente inferiore a quella di macchine dal successo prorompente ai tempi d’oro quanto oggi. Tuttavia, la qualità di tale comunità è di altissimo livello e fornisce un supporto evolutivo continuo a una linea che meriterebbe maggiore attenzione. Tra gli esponenti italiani più impegnati, il nostro Francesco Gori ha coperto una falla evidente nell’offerta di moderne espansioni in grado di rendere più moderno e agevole l’uso del Commodore 16 e del Plus/4: la mancanza di un modem WiFi in grado di far affacciare queste macchine alla rete globale. In anteprima MONDIALE, Francesco ci presenterà la sua ultima creazione: il Dream Modem C16 WiFi, l’UNICA espansione WiFi al mondo dedicata alla serie 264 e che non si ferma all’offerta di una connessione di rete ma rende disponibile un’interfaccia seriale e molto altro. Seguite la diretta sul gruppo Facebook dell’associazione o guardate la replica on-demand su questo sito.