Leonardo vettori, il suo motto :
….voi datemi un programmatore e io vi disegnerò qualsiasi gioco!!!
Leonardo vettori, il suo motto :
….voi datemi un programmatore e io vi disegnerò qualsiasi gioco!!!
Per anni Federico Gori, da membro dell’associazione Firenze Vintage Bit, è stato un amico di BitRetro.
Quando è venuto a trovarci per tenere una delle sue serate, è sempre riuscito a farci perdere nei meandri della storia presentandoci chicche assolute e mettendole nel contesto del periodo storico. Un vero tuffo nel passato per riscoprire e arricchire ciò che abbiamo vissuto.
E oggi, si è unito alla famiglia di BitRetro!
Giochi preferiti: The Dig, Ecstatica , Shenmue
Frase chiave: “Oggi è un buon giorno per girare (un film)”
Avete presente l’amicizia? L’entusiastico candore per la condivisione?
Ecco… Maurizio Candito, presidente dell’Associazione BitOld è questo. A lui e ai suoi compagni di gioco, non solo piace la retroinformatica al punto da aver allestito un museo aperto a tutti in quel di Colleferro… a lui piace la compagnia di chi lo va a visitare e di chi condivide la sua passione.
Negli anni in cui si è tenuta la nostra manifestazione annuale, Maurizio e i suoi c’erano e hanno portato una ventata di allegria e di passione come nessun altro. E quando ci siamo ritrovati a partecipare agli eventi di altre associazioni, lui c’era ugualmente e allo stesso modo ha creato un clima che è stato subito di festa. Come una rimpatriata di chi si conosce da una vita e condivide affetti, oltre che passioni.
Per trovare un sinonimo completo della parola “simpatia”, si fatica non poco in tutte le lingue del mondo. “Gradevole” e “Piacevole”, indicati dalle più rinomate fonti, sono un di cui della simpatia.
Noi abbiamo trovato un sinonimo vivente: Stefano Capobussi, dell’Associazione BitOld!
Passione sfrenata per l’informatica che fu, vive dell’informatica che è e le unisce con un senso dell’umorismo che gli permette di trovare l’assurdo e il grottesco in ogni situazione che viviamo e che, probabilmente, hanno vissuto i nostri predecessori informatici.
Non c’è argomento che Stefano non riesca a rendere divertente e piacevole e noi gli saremo eternamente grati.
Leonardo Miliani non era nell’orbita della nostra associazione ma dopo la presentazione che ci hanno fatto gli amici di Firenze Vintage Bit… beh, siamo rimasti irretiti dalle sue capacità e dalla sua perseveranza nel realizzare i propri sogni.
Progettista elettronico autodidatta, Leonardo ha realizzato da adulto il suo sogno da bambino: realizzare un modernissimo retrocomputer a 8 bit con caratteristiche che avrebbero fatto la felicità della nostra generazione, negli anni ’80.
Non contento, prosegue la sua opera estendendone il linguaggio di programmazione, dotandolo di un DOS avanzato e chissà quante altre meraviglie nel prossimo futuro!