A mind is a simulation that simulates itself.
Erol Ozan
A noi di BitRetro piace fare ricerca storica, recuperare e preservare computer e macchine da calcolo e, soprattutto, permettere alle persone di toccarle, provarle, vederle funzionare e avere una rappresentazione reale di come venivano utilizzate.
La pandemia che ha sconvolto il Mondo ce lo ha impedito per molto tempo ma ci ha anche dato modo di entrare in connessione con persone lontane che comunque non avrebbero modo di seguirci dal vivo, di visitare il nostro museo e partecipare alle nostre iniziative.
Abbiamo quindi iniziato a sperimentare… sperimentare un nuovo modo di vivere il museo, in uno spazio ideale, futuristico, architettonicamente perfetto per un’esposizione. Uno spazio d’incontro nel quale teche blindate che proteggono i nostri beni si aprono a un’interazione virtuale, in cui cinema perfetti proiettano filmati perfetti per te, per i tuoi interessi, i tuoi gusti. Il tuo spazio privato in casa nostra. Spazio nel quale sarà possibile interagire con macchine viceversa impossibili da toccare o, meglio, con emulazioni pressoché perfette di queste macchine.
È, come dicevamo, un esperimento iniziale, in fase embrionale di sviluppo ma che speriamo di continuare a sviluppare nei prossimi mesi e anni con la passione e il senso della missione che ci contraddistingue.
Troverai qui sotto due piccole anticipazioni, ancora non curate graficamente, di ciò che verrà e che potrebbe venire.
Buona esplorazione!
BitRetro